• Italiano
  • English

Telefono

+39 0439 787863

E-MAIL

info@mictu.com

Eccellenza italiana negli utensili in DPC lavorati con tecnologia laser

MICTU Srl > news > Eccellenza italiana negli utensili in DPC lavorati con tecnologia laser
Awesome Image

Eccellenza italiana negli utensili in DPC lavorati con tecnologia laser

1 Aprile 2020 news
La ditta MICTU srl si trova a Quero Vas, un paese dell’Italia settentrionale. Fondata nel 1986 da Antonello Collavo, MICTU conta oggi 14 dipendenti e incentra la propria attività principalmente sull’industria dell’occhialeria, dentale, aerospaziale e automobilistica. Nel 2018, con l’installazione di una macchina LASER LINE PRECISION di EWAG, l’azienda ha aggiunto la tecnologia laser alle proprie vaste conoscenze nel campo della fabbricazione di utensili con l’impiego di varie tecnologie. Produzione di utensili Adatta in particolare per i materiali estremamente duri, come il diamante policristallino (DPC) o il diamante prodotto con deposizione chimica da vapore (CVD-D), la tecnologia laser completa la gamma di utensili grazie alla flessibilità nella costruzione degli utensili e nella programmazione, nonché ai rapidi tempi di risposta che intercorrono dalla progettazione alla produzione. Rispetto ad altre tecnologie, quali per esempio la rettifica, la ridotta necessità di materiali di consumo (come mole, refrigerante, ecc.) assicura un enorme vantaggio all’azienda. La gamma di utensili MICTU lavorati con tecnologia laser è costituita principalmente da utensili per sagomare con diametro da 3 a 60 mm. Particolare attenzione è inoltre riservata alle geometrie complesse (per esempio profili concavi) per l’industria dell’occhialeria, come illustrato nelle immagini seguenti. La tecnologia laser consente all’operatore di tagliare, modellare e persino sagomare il diamante nel modo desiderato, mediante la semplice emissione di un fascio luminoso finemente focalizzato. La macchina deve essere fornita di refrigerante nelle mole e di fluido dielettrico nell’elettroerosione. In tal modo MICTU riesce a tenere la macchina in funzione per più settimane, semplicemente aggiungendo un nuovo pezzo grezzo una volta terminata la lavorazione dell’utensile di un cliente. Si possono inoltre realizzare tempi di preparazione molto brevi, eseguendo la programmazione su un altro computer e trasferendo rapidamente alla macchina i file necessari, in modo da ridurre al minimo i tempi di inattività tra un lavoro e l’altro. Grazie alla tecnologia laser è dunque possibile realizzare con facilità lotti di piccole dimensioni.

« LA VELOCITÀ DI PRODUZIONE È PIÙ CHE RADDOPPIATA RISPETTO ALLE COMUNI MACCHINE A CNC, MA NON SOLO: ANCHE LA QUALITÀ DELLA RUGOSITÀ È MIGLIORE. » Andrea Collavo, Ingegnere di sviluppo prodotto

L’operatore addetto alla lavorazione è in grado di programmare un utensile in circa 10-20minuti e di produrlo in altri 10-20 minuti. Questo è possibile grazie a una costruzione degli utensili perfetta per la produzione laser ed eliminando ogni fase di lavorazione superflua. I tempi di produzione saranno così dimezzati e la qualità del tagliente triplicata, per esempio per quanto riguarda la rugosità: in questo modo sarà possibile realizzare prodotti migliori per i clienti di MICTU, ottenendo un solido vantaggio competitivo sul mercato. La costruzione dell’utensile è stata adattata per garantire al fascio laser un’accessibilità ottimale al corpo dell’utensile, così da poter accedere al tagliente in modo ideale. Per quanto riguarda la dimensione dei grani DPC, MICTU sta attualmente sviluppando strategie che consentano di produrre utensili utilizzando una maggiore granulazione del diamante, in modo da garantire una più lunga durata dell’utensile. Il software integrato LaserSoft di EWAG è perfetto per la generazione automatica di modelli 3D sulla base di una semplice curva DXF dell’utensile, senza modellare angoli assiali o radiali; tuttavia normalmente gli operatori di MICTU preferiscono lavorare direttamente in 3D per dare all’utensile la forma desiderata.
 

« È UN GRANDE VANTAGGIO DISPORRE DI UN SOFTWARE APERTO CHE CONSENTE DIVERSE PROVE E LA LIBERTÀ DI CREARE FORME E SAGOME. » Andrea Collavo, Ingegnere di sviluppo prodotto

Think LASER! I vantaggi della tecnologia laser nella fabbricazione di utensili sono dimostrati dall’eccellenza e dalle conoscenze di MICTU nella costruzione degli utensili e dalla rapida adattabilità ai nuovi processi di fabbricazione. Nuove funzionalità, forme e geometrie devono ancora essere provate ed è ancora attesa un’analisi a lungo termine dei feedback dei clienti; tuttavia la qualità, la facilità di programmazione e i rapidi tempi di risposta che intercorrono dalla progettazione alla fabbricazione rendono la LASER LINE PRECISION di EWAG ideale per il mercato presente e futuro degli utensili da taglio.
Tags:

Contattaci

Telefono

+39 0439 787863

Email

info@mictu.com